Lavori, copioni, e altre cose di cinema (un résumé, diciamo)
Come autore:
REALIZZATI
LA GUERRA A CUBA
Regia di Renato Giugliano, Produzione RLP Productions. Soggetto e sceneggiatura di Renato Giugliano e Mario Mucciarelli. Musiche originali di Beppe Tranquillino Minerva. Direttore della Fotografia: Gianmarco Rossetti. Completato. Uscito 23 giugno 2021.
THE SPACE BETWEEN (uscito nelle sale italiane il 4 maggio 2017)
E' stato il mio primo lavoro vero e proprio come co-sceneggiatore, cioè al servizio della visione e dello stile di un regista (una regista in questo caso). The space between ha preso i fondi per opere prime e seconde del Mibact, e sta andando avanti per la sua strada, tappa dopo tappa. Co-produzione italo-australiana, produttori IdeaCinema, Mondo Studio Film e Fantastificio, il film è ambientato in Friuli (Udine e dintorni) e vede il debutto alla regia di un lungometraggio di Ruth Borgobello. Nel cast: Flavio Parenti, Maeve Dermody, Lino Guanciale. Il film è stato presentato al Lavazza Italian Film Festival in Australia, dove ha girato diverse città facendo un bella quantità di sold-out, e nella rassegna Kino Panorama Italia in collaborazione con Alice nella città. E' uscito in Italia il 4 maggio 2017, in 31 sale, e in Australia a luglio 2017. L'Australia ha candidato il film come Miglior Film in lingua straniera agli Oscar 2018.
MAGARI UN GIORNO LI REALIZZIAMO
PICNIC! (aka La fantastica creatura)
Picnic! è la storia di Jacopo, un mimo che per sbarcare il lunario fa la statua vivente, il quale scopre che una bizzarra signora ha costruito un manichino iper-realistico identico a lui (seguono sviluppi). Il copione (con il titolo La fantastica creatura) finisce finalista al Premio Solinas, sezione Benvenuti (commedie) nel 2004. Pochi mesi dopo viene anche comprato da Raicinema. Ma non era un film facile da realizzare (chi conosce il progetto sa perché) e alla fine nessuno sapeva che farsene. Attualmente i diritti sono tornati al sottoscritto.
VITA PRIVATA DI UN AGENTE SEGRETO
Altro copione che è stato molto letto e abbastanza apprezzato, anzi, non abbastanza, visto che non siamo andati oltre ad un paio di menzioni in due importanti premi per sceneggiature inedite (Riff e SonarScript).
Come lettore e story-editor:
MEDUSA FILM
La mia principale collaborazione come lettore e story-editor: dal 2006 al 2012 ho lavorato come consulente esterno per il settore editoriale di Medusa Film. Leggevo quasi un centinaio di progetti l'anno, insieme ad altri lettori veramente in gamba. La mia diretta referente, ci tengo a dirlo, è stata la story-editor Lucia Cereda, a cui devo per intero il fatto di aver imparato il mestiere.
Nessun commento:
Posta un commento