SPOILER, PARTIAMO DAL FINALE - CORSO DI SCRITTURA ONLINE

E se, per una volta, cominciassimo dalla fine? 


Be', intanto iniziamo dall'inizio: io sono Mario Mucciarelli, e questo è Spoiler, partiamo dal finale, 
laboratorio online di scrittura creativa. 

Nuova modalità organizzativa da gennaio 2025: giorno, orario, date di inizio verranno concordate in base alle varie necessità e disponibilità. Una volta messa su una classe (da 4 a 8 iscritti) si parte!

Cosa faremo in questo laboratorio? Cominceremo dai finali delle storie, e andremo a ritroso, provando a costruire le nostre storie sempre con un occhio alla loro conclusione.

Spoiler è aperto a tutte e tutti e sarà composto di 8 incontri online di 2 ore ciascuno. Costa 160 euro e le lezioni sono tutte registrate, quindi anche visibili dopo l'incontro (se ne perdi una o la vuoi rivedere).

L'idea di base è che esercitarsi a scrivere partendo dal finale permette di abituarsi a considerare le nostre storie come un tutt’uno, un composto unitario in cui ogni elemento deve stare insieme. E’ nel finale infatti che chi scrive esprime davvero il proprio punto di vista su personaggi, temi, vicende. Dove i nodi vengono al pettine, e non si può mai barare.

Ad esempio, pensate a come va a finire "Assassinio sull'Oriente Express" di Agatha Christie? Poniamoci le domande giuste. Il detective risolve il caso, sì o no? E la soluzione del caso cosa ci dice, della visione del mondo dell'autrice? E ancora, come reagisce il detective alla soluzione del mistero? Chi conosce il finale di questo giallo sa bene che ognuna delle risposte a queste domande aggiunge un tassello al senso generale della storia. E questo vale per l'Oriente Express, come per qualsiasi altro giallo, e anzi, per qualsiasi altra storia! 

Naturalmente, parlando di finali, parleremo anche di inizi, di sviluppi, di personaggi, di archi di trasformazione, e persino dei famigerati tre atti. E' un laboratorio di scrittura vero e proprio, mica una gara a chi rovina più finali (cercheremo di fare un uso contenuto dello spoiler aggressivo!) e, come quasi sempre nei miei corsi, ci eserciteremo su tanti territori: narrativa, teatro, cinema, radio. In un mondo di iper-specializzati, restiamo eclettici! Tutto questo sempre con lo sguardo ben concentrato su dove si deve andare a parare.

Se vi interessa scrivete a spoilerpartiamodalfinale@gmail.com.

Useremo Google Meet.

Concludendo: questo corso si chiama Spoiler, quindi mi corre l’obbligo di rivelarvi come va a finire: diventiamo tutte e tutti delle scrittrici e degli scrittori migliori.

Nessun commento:

Posta un commento